domenica 22 aprile 2012

♥ La natura è un'opera d'arte ♥

QUESTE DUE IMMAGINI SONO INCREDIBILI! La natura è un'opera d'arte. Se ci fosse bisogno di una ulteriore conferma. 
Nella prima foto sotto, le correnti oceaniche riprese dal satellite in una immagine tratta da un video appena realizzato dalla Nasa, l'agenzia spaziale americana. Nella seconda immagine  il quadro "Notte stellata", capolavoro di Vincent Van Gogh nel 1889. Non sono straordinariamente somiglianti?




Ocean Perpetual video Nasa


Ocean Perpetual è il video della Nasa che sta facendo il giro del web: è un filmato incredibilmente emozionante e artistico, visto che riprende e mostra le correnti di mari e oceani del globo come se fossero onde disegnate dalla mano di Van Gogh.
In realtà, l’effetto artistico è dovuto al fatto che il filmato si compone di foto e immagini riprese dal satellite nel corso di 30 mesi di ricerche: il risultato, una volta montato il tutto, è il video che vedete qui sotto, realizzato dallo studio di visualizzazione scientifica del Goddard Space Flight Center del Maryland, negli Stati Uniti.
Del resto, che natura, arte e tecnologia insieme potessero fare veri e propri capolavori lo si sapeva già.





La Notte stellata di Van Gogh prende vita grazie all'ingegno di Petros Vrellis, un giovane greco che ha sviluppato un software-video per animare il dipinto in sincrono con la musica di sottofondo e per renderlo interattivo.
Toccando lo schermo è possibile, infatti, interagire con le immagini già in movimento e, creare nuovi flussi aggiuntivi.
Il risultato è veramente
affascinante e il video che mostra l'opera di Vrellis ha conquistato già centinaia di migliaia di visitatori in meno di 48 ore. Eccolo qui sotto (la parte interattiva inizia a 1:51).




10 commenti:

  1. A volte l'arte e la tecnologia sembrano accoppiarsi, ma è solo un'illusione.
    Cia Saray.

    RispondiElimina
  2. Mi ha molto coinvolto il tuo POST. Si vede che ci hai lavorato e molto. Non dico per il tempo effettivo della stesura, quanto per il percorso spirituale che porta l'impronta dello Spirito.L'arte è uno strumento di cui si serve l'uomo per comunicare qualcosa di sè.A me sembra che se sei in sintonia con il creato riesci a penetrarne il mistero prima cha arrivi la tecnologia a confermare la tua intuizione.
    Ciao cara amica. Grazie delle tue frequenti e sollecite visite. Oggi va un po meglio, speriamo per tutti.

    RispondiElimina
  3. interessante e bello qst post...che meraviglia!

    RispondiElimina
  4. Pax et Bonum Sara , come stai ? Spero bene .
    Si sente tutto il tuo impegno per il bene di tutti per la giustizia e per la verità .
    E' vero quello che hai affermato su Padre Samuele Cultrera , sai Sorellina appena finirò la pubblicazione , scriverò la Storia di un Grande Convento della mia Provincia scritta dal Padre Samuele e di tante figure di Santi Cappuccini e soprattutto di un Frate che sfidò garibaldi e di cui lo stesso garibaldi ebbe paura di questa Grande Figura di Austero e Santo Sacerdote Cappuccino .
    Far conoscere l'Ordine Serafico Cappuccino per me è una Gioia , lo stesso quello che provi tu nel rendere la verità piena di Luce .

    Francesco di Santa Maria di Gesù
    Terziario Francescano

    RispondiElimina
  5. Molto bello e particolare questo tuo post,peraltro l'opera di Van Gogh mi piace moltissimo, ed è vero che sia somigliante al video prodotto dalla Nasa.
    Quante stupore ammirando la natura!
    Ti abbraccio mia cara,e grazie!
    Buonanotte!♥

    RispondiElimina
  6. immagini bellissime!
    ciaoo e serena settimana
    Magda

    RispondiElimina
  7. Ciao Gigliola.Dopo una notte insonne, mi accingo a fare le valigie. Ci riuscirò? Ogni volta è un calvario. Ti mando un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. ciao cara come stai?
    grazie per aver partecipato alla foto sfida ecco l'adesivo per ringraziarti e per ricordo:
    CLICCA QUI
    un abbraccio e a presto! :-)

    RispondiElimina
  9. E' tardi. Un saluto veloce a te che hai tante bellissime ispirazioni!Buonanotte.

    RispondiElimina